• Rappresentazione Musical studenti giugno 2, 2017

Lunedì 5 e martedì 6 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Luino,  gli studenti rappresenteranno lo spettacolo “Under the Bridge”, realizzato dagli stessi nell’ambito del Progetto Teatro e Musica. L’ingresso è libero.

• Festa della Repubblica Italiana e conclusione anno scolastico giugno 1, 2017

Si comunica che la scuola rimarrà chiusa venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, e sabato 3 giugno.

Le lezioni riprenderanno lunedì 5 giugno e si concluderanno giovedì 8 giugno alle ore 10.52 (lectio brevis) come da delibere degli organi collegiali.

• Borsa di studio Aristide Marchetti: i vincitori maggio 28, 2017

vincitori della borsa di studio in ricordo del Senatore Aristide Marchetti

Complimenti a Matteo Mascetti e Riccardo Papini, alunni della classe IV dell’ Indirizzo Scienze applicate del Liceo “Sereni”, vincitori del premio in memoria del Senatore della Repubblica e partigiano Aristide Marchetti. La cerimonia di consegna del premio, offerto dalla generosità delle figlie Gabriella, Paola e Maria Cristina Marchetti, si è svolta lo scorso 20 maggio presso la Sede Associata di Laveno Mombello.

• Olimpiadi di Scienze: eccellenze al liceo maggio 23, 2017

Lorenzo Trombetta si è classificato terzo nella fase regionale delle Olimpiadi di Scienze. Sarà premiato venerdì 26 maggio presso l’ Università Humanitas di Rozzano dal Prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’ Università.

Complimenti a Lorenzo!

• Esami preliminari candidati privatisti maggio 20, 2017

Si comunica che la pubblicazione degli esiti degli esami preliminari avverrà lunedì 29 maggio dopo le ore 12.00.

• Conclusione anno scolastico. Informazioni alle famiglie. maggio 10, 2017

Si forniscono le seguenti comunicazioni alle famiglie, come da Piano delle attività pubblicato sul sito in Informazioni utili e da circolare n. 74 (ricevimento docenti)

1. Il ricevimento settimanale dei docenti sarà sospeso il giorno 26 maggio e non sabato 27 maggio per consentire lo svolgimento in tale ultima data della Giornata della creatività voluta dagli studenti.
    2. I corsi di recupero per gli alunni con sospensione del giudizio si svolgeranno dal 19 giugno al 12 luglio 2017 (Piano delle attività).
    3. Le prove scritte e/o orali per gli alunni con sospensione del giudizio si svolgeranno dal 24 al 31 agosto 2017 (Piano delle attività).

Per i calendari dei corsi di recupero e le prove di agosto seguiranno apposite comunicazioni.

• Pomeriggio Culturale al Liceo maggio 3, 2017

Sabato 13 maggio alle ore 17.30 “Pomeriggio Culturale al Liceo”, con l’intervento di Locandina eventoRosaria Lo Russo, poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice, insegnante di letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze. L’autrice si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, cinese.

• Incontro con l’editore Hoepli maggio 2, 2017

“Il ruolo della casa editrice Hoepli nella cultura italiana del ‘900”. Questo il titolo dell’ intervento di Giovanni Hoepli, direttore della omonima casa editrice milanese di antica tradizione, a Villa Frua a Laveno. L’ incontro è rivolto ai nostri alunni della sede di Laveno e segna una tappa importante del legame della famiglia Hoepli-Marchetti con Laveno e con il Liceo. Ogni anno la famiglia premia gli alunni meritevoli con una borsa di studio in memoria del senatore Aristide Marchetti, suocero di Giovanni Hoepli, autore del romanzo “Il ribelle” sulla guerra partigiana e la Resistenza.

L’ incontro con Giovanni Hoepli vuole essere un momento di riflessione sul ruolo fondamentale che la casa editrice, fondata nel 1870 e specializzata soprattutto nel settore tecnico-scientifico, ha avuto nel corso del Novecento sia durante le due guerre sia dopo il secondo conflitto mondiale.