• Incontro con la “Traduzione” aprile 20, 2016 Antonio Maiolino

Silvia Pareschi e Jonathan Franzen        copertina romanzo "Le correzioni" di J. Franzen            copertina romanzo "I jeans di Bruce Springsteen" di Silvia Pareschi

Nella mattina del 21/4/2016 gli alunni e le alunne delle classi quinte del liceo linguistico hanno svolto un incontro/dibattito sul tema del “mestiere” del traduttore con Silvia Pareschi, lavenese di nascita, traduttrice per conto di Einaudi, Adelphi, Mondadori e Guanda di importanti autori in lingua inglese, fra i tanti J. Franzen e Z. Smith. L’esperienza di vita tra l’Italia e San Francisco le ha ispirato una serie di racconti recentemente raccolti in un libro “I jeans di Bruce Springsteen” pubblicato da Giunti. (Qui le sue traduzioni, Qui il suo blog personale).

• Chiusura della scuola per festività del 25 aprile aprile 18, 2016 Elma Bandiera

Si comunica che il liceo resterà chiuso in entrambe le sedi per le celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 aprile da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile compresi.

• “Liceo Sereni” at the World Rowing Cup aprile 17, 2016 Cristina Nalbandian

Alcuni nostri studenti si stanno mettendo alla prova presso il Lido della Schiranna, dove la Federazione Italiana di Canottaggio ospita in questi giorni la prima delle prove dei Campionati del Mondo. Tra gli atleti internazionali i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno avuto il piacere di incontrare il loro amico sedicenne Riccardo Bouehi, luinese, che gareggia per i colori della Costa d’Avorio.

Oltre agli atleti si distinguono i ragazzi del liceo che sono impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro, che prosegue una tradizione consolidata da alcuni anni.  A loro l’ Organizzazione dei campionati mondiali e il nostro liceo rivolgono un sentito ringraziamento  per il lavoro silenzioso ma prezioso.

Foto studenti in alternanza scuola lavoro campionati mondiali di canottaggio

Here’s a bunch of our students, selected to volunteer at the 2016 World Rowing Cup, held last weekend at Lido della Schiranna in Varese.

They were busy either as assistants to the athletes and the foreign staff or as helping hands for the organizers along with other students from 7 different senior schools in the Varese area.

They worked hard but seemed to be thoroughly enjoying themselves – well… they have added to their experience, learned how to work as a team and met people from all over the world. Good for them!

They all stopped for a few minutes to cheer and support their friend Riccardo Bouehi (16), the youngest man in the competition. He made his international debut at last year’s World Championship (source: https://danielwspring.wordpress.com/2016/04/12/the-varese-world-cup-preview-the-mens-events): how many people can say they raced twice at a World Championship at such an early age? Good luck to him for his career.

• “I valori dello sport oltre il risultato” aprile 13, 2016 Cristina Nalbandian

Martedì 19 aprile 2016 alle 20.45 presso il cinema teatro sociale di Luino si terrà un incontro/dibattito sui valori dello sport a cui parteciperanno giornalisti e atleti di fama nazionale.

Locandina Incontro valori dello sport

• La cultura fa il suo giro: letteratura, poesia e filosofia al “Sereni” aprile 8, 2016 Cristina Nalbandian

Locandina incontri di letteratura, poesia e filosofia.

• Sospensione lezioni Sezione Associata Laveno Mombello: 16 e 18 aprile 2016 aprile 8, 2016 Cristina Nalbandian

Nella Sezione Associata di Laveno Mombello,  le lezioni saranno sospese da sabato 16 aprile a lunedì 18 aprile, poiché la scuola sarà sede di seggio elettorale in occasione del referendum popolare. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 19 aprile.

• Ricevimento generale 9 aprile 2016 aprile 2, 2016 Elma Bandiera

Si comunica che sabato 9 aprile nelle due sedi di Luino e Laveno Mombello si terrà il ricevimento generale dei docenti dalle ore 14.30 alle ore 17.30 come da prospetti allegati.

RICEVIMENTO 9 APRILE 2016 LUINO e LAVENO

RICEVIMENTO 9 APRILE 2016 LAVENO

Saranno disponibili i parcheggi di  Piazzale Menotti e dell’ ISIS Città di Luino “C. Volontè”.

Si comunicano inoltre alle famiglie le seguenti date:

• Corsi di recupero per alunni con sospensione del giudizio da lunedì 20 giugno a venerdì 8 luglio 2016;
    • Prove  di recupero (scritte e orali) per alunni con sospensione del giudizio da mercoledì 24 agosto a lunedì 29 agosto 2016;
    • Esami integrativi, di idoneità e colloqui per alunni in mobilità studentesca all’estero da venerdì 2 settembre a venerdì 9 settembre 2016.

• OrientaLavoro aprile 1, 2016 Elma Bandiera

Si comunica che sabato 2 aprile si terrà la giornata dell’ OrientaLavoro rivolta agli alunni delle classi terminali del liceo. Alla giornata parteciperanno numerosi professionisti che forniranno ai ragazzi informazioni utili per le loro future scelte.

Locandina.A4.N

Link Formazione Ambito 34