• A scuola di legalità: 2 eventi a conclusione di un percorso di formazione marzo 29, 2016 Elma Bandiera

21 marzo 2016: Giornata nazionale contro le mafie e per le vittime.

21 marzoQuelli della rosa gialla

La classe II A scientifico del Liceo, a conclusione di un lungo percorso di formazione durato più di un anno e in rappresentanza del CPL (Centro di Promozione della legalità) della provincia di Varese, ha preso parte a Milano,  a Palazzo Lombardia, alla manifestazione in commemorazione delle vittime delle mafie. Nell’ aula “Testori” gremita di pubblico, è stato presentato uno spettacolo musicale messo in scena dai ragazzi del quartiere Brancaccio di Palermo, “Quelli della rosa gialla”, che hanno raccolto l’eredità di Don Pino Puglisi, vittima della mafia. Alla pièce teatrale hanno collaborato  il Centro e l’Associazione “Bambini in Braille” di Brescia. Tra gli attori anche ragazzi non vedenti, a testimonianza del valore della cultura dell’ integrazione che è stato uno dei tanti temi di riflessione che lo spettacolo ha proposto.

La lotta alle mafie e alle violenze si conduce attraverso la cultura e l’integrazione: questo il messaggio alto del divertentissimo musical.

20 febbraio 2016: 3° posto conquistato dalla classe II A scientifico al concorso “Il gioco d’azzardo non è ……un gioco”, proposto dall’ Associazione AND (Azzardo e Nuove dipendenze). Tra centinaia di lavori pervenuti i nostri ragazzi sono saliti sul podio con uno slogan-immagine accattivante e convincente.

Copia di Slogan 320 febbraio Premiazione AND

• La sfida delle 10 parole alla rinfusa: 4° posto in Lombardia per il Liceo “Sereni” marzo 28, 2016 Elma Bandiera

Sfida difficile per i ragazzi di 4^ Bl che si sono cimentati nel concorso “Dis-moi dix mots” (Dimmi dieci parole), proposto dall’ Institut Français di Milano alle scuole superiori : creare  quattro calligrammi sul tema ecologista della salvaguardia della Terra.

La parola all’ articolo steso dalle prof.sse Pirani e Durand, che hanno seguito i ragazzi nell’ impresa non facile, e il calligramma vincitore.

Concours Dis-moi dix mots

IMG_20160321_205913

• Festività Pasquali marzo 22, 2016 Elma Bandiera

Si comunica che dal giorno giovedì 24 marzo a martedì 29 marzo compresi saranno sospese le attività didattiche per le Festività Pasquali. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 30 marzo.

La Dirigenza augura ad alunni, famiglie, docenti e personale una Pasqua di pace.

• Apprendisti Ciceroni del nostro liceo per il FAI marzo 22, 2016 Elma Bandiera

Sabato 19 e Domenica 20 marzo un gruppo di nostri alunni delle classi 4^ A e 4^ B linguistico si sono cimentati come apprendisti ciceroni in occasione delle giornate di apertura di una delle proprietà del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano: la Badia di S. Gemolo a Ganna. I giovani ciceroni hanno guidato il pubblico in visita alla collezione di antiche ceramiche di Ghirla e alla Badia, bene artistico-architettonico che si integra in un paesaggio e in un ambiente di rara bellezza del nostro territorio.

Un grazie dunque ai responsabili del FAI e ai docenti che hanno collaborato per la realizzazione del progetto  e naturalmente ai nostri ciceroni che sono state guide impagabili.

Un ringraziamento alla prof.ssa Manuela Mentasti che ha curato la preparazione degli alunni.

alunne al FAI

• Uscita anticipata sabato 5 marzo causa maltempo marzo 5, 2016 Cristina Nalbandian

Causa emergenza neve, sabato 5 marzo, le lezioni terminano alle ore 12.30, come da ordinanza del Sindaco di Luino Prot. N. 5714 del 05.03.2016, per consentire la fruibilità dei mezzi di trasporto pubblici ed il raggiungimento da parte degli studenti delle proprie abitazioni in condizioni di sicurezza.

• Consigli di classe mesi di marzo e maggio: calendario marzo 3, 2016 Elma Bandiera

Si allega calendario dei consigli di classe dei mesi di marzo e maggio

CONSIGLI DI CLASSE MESI DI MARZO E MAGGIO 2016

• Presentazione del libro “John Maynard Keynes” con Giorgio La Malfa febbraio 29, 2016 Cristina Nalbandian

Venerdì 4 marzo alle 18.00, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Bergamo-UBI Banca (Viale Piero Chiara 9  Luino), a cura dell’Associazione degli Amici del Liceo “Sereni” di Luino e del Liceo Scientifico “Sereni”,  si terrà la presentazione del libro “John Maynard Keynes”.  Interverrà l’autore prof. Giorgio La Malfa, professore di Economia Politica e Politica Economica nelle Università di Napoli, Milano, Torino e Catania, già deputato e  ministro della Repubblica.

• Corsi di recupero-rinforzo II turno febbraio 20, 2016 Elma Bandiera

Si comunicano in allegato la circolare e il calendario dei corsi di recupero-rinforzo II turno.

Gli alunni interessati saranno informati tramite il registro online.

Corsi di recupero-rinforzo II turno

Allegato Corsi di recupero-rinforzo II turno