• Vista Liceo
  • Laboratori
  • Sede Associata di Laveno
  • Viste dal Liceo

News in evidenza

  • “Cara Europa che ci guardi”: Gabriella Sica nella Luino di V. Sereni maggio 18, 2016

    14 maggio 2016. La visita al Fondo Sereni a Villa Hussy ha esaudito un forte desiderio di Gabriella Sica di avvicinarsi alle carte del poeta luinese da lei amato. Tiziana Zanetti, curatrice del Fondo,  e Nadia Fantato, direttrice della Biblioteca Comunale di Luino, hanno accolto al Fondo “Sereni” Gabriella Sica, poetessa e docente universitaria, e Adriana Gloria Marigo, poetessa luinese.

    Una visita segnata dall’emozione nello sfiorare i carteggi che il poeta ha costruito nel corso della sua vita e che hanno profondamente influenzato tutta la poesia novecentesca e contemporanea.

    Al pomeriggio è seguita una serata appassionante presso l’atrio del liceo “Sereni”:  il tema dell’ Europa è stato affrontato da Gabriella attraverso i richiami alle voci della sua poesia e a quella di Vittorio Sereni e Pier Paolo Pasolini.

    La lettura-dialogo  ha fornito lo spunto per  un confronto con il pubblico che si è lasciato coinvolgere su un tema tanto attuale quale quello dell’Europa, in una fase  di profonda crisi della stessa alla ricerca di una propria identità. Ne è nato un dibattito  sulle prospettive future del vecchio continente che si è concluso con il messaggio della poetessa circa l’importanza della parola, e soprattutto della parola poetica,  come strumento di costruzione e crescita, di superamento di barriere.

    Il video racchiude alcuni momenti della giornata.

     

  • Incontro di Filosofia al Liceo maggio 17, 2016

    Venerdì  20 maggio alle ore 20.30, presso l’aula magna del Liceo, si terrà l’incontro “La vita povera. Album della Piccola Accademia” sul tema “La Povertà Rassegnata”. Interverranno Carlo Sini, accademico dei Lincei, già docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano; Tommaso Di Dio, poeta, scrittore e docente; Francesco Emmolo, già laureato in Filosofia, studia presso la Facoltà di Teologia di Milano; Florinda Cambria, docente di Antropologia della comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria.

     

     

     

  • La cultura fa il suo giro: incontro con la poesia maggio 11, 2016

    Si comunica che sabato 14 maggio alle ore 17.30 presso l’atrio del Liceo si terrà un incontro con Gabriella Sica, poetessa, scrittrice e docente di letteratura italiana presso l’ Università “La Sapienza” di Roma che presenterà il suo libro “Cara Europa che ci guardi”, e con la poetessa e critica Adriana Gloria Marigo che vive a Luino.

    L’ iniziativa si colloca nell’ambito dei festeggiamenti del Cinquantenario del Liceo e dei trent’ anni dell’ Associazione Amici del Liceo.

     

     

  • Ricevimento settimanale docenti maggio 10, 2016

    Si comunica che il ricevimento settimanale dei docenti è sospeso a decorrere da lunedì 16 maggio 2016, come comunicato con circolare n. 50 del 20 ottobre 2015.

     

  • Tedeschi a Luino: scambio con il liceo di Oelde maggio 8, 2016

    Forse ospitare è un’arte, certamente è un piacere.

    Dal 4 all’11 aprile è successo a noi, Classe III A linguistico, che abbiamo accolto nella nostra Scuola e nelle nostre case gli amici del Liceo di Oelde (Vestfalia). E’ vero che si entra in contatto gli uni con gli altri già per tempo, conoscendosi e comunicando tramite Facebook o WhatsApp, ma l’emozione è intatta e grande quando comincia la fibrillazione per l’arrivo imminente degli ospiti. Poi ha inizio l’avventura della prima settimana dello scambio linguistico: serate in famiglia, un’intera giornata insieme a Torino (la città, il Museo del Cinema, lo shopping compulsivo…), le mattinate a scuola, gli amici tedeschi che, a sera, ci raccontano delle escursioni sul lago o a Milano, la pizzata del sabato sera con la passeggiata e, magari, continuare a stare insieme per guardare una partita di calcio o ascoltare musica… E infine qualche lacrima la mattina in cui è già tempo che i nostri amici ripartano per la Germania.

    Proprio una bella avventura che si ripeterà quando anche noi, alla fine del 2016, saremo ospiti ad Oelde. Due amiche della I B linguistico, un’amica e un amico della I A linguistico e infine un altro amico della II B linguistico hanno accolto a loro volta cinque ospiti tedeschi: ecco, ragazzi, vi vorremmo con noi nella seconda settimana dello scambio, ma per ora possiamo solo dire grazie a voi e a tutti coloro (genitori, insegnanti, nonne e nonni, zie e zii, amici…) che ci hanno aiutato a vivere sette giorni così belli.

    La classe III A linguistico

    Scambio con Oelde 2016

    La classe 3^ AL e i ragazzi di Oelde

  • Simona Vinci al Liceo con “La prima verità” aprile 21, 2016

    Nell’incantevole atrio del Liceo di Luino dedicato al poeta Vittorio Sereni, sabato 16 aprile, la scrittrice Simona Vinci ha presentato il sCopertina libtro "La prima verità" di Simona Vinciuo ultimo libro “La prima verità”. L’incontro ha aperto la rassegna “La cultura fa il suo giro: letteratura, poesia e filosofia al Sereni”, organizzata in occasione del cinquantesimo anno di fondazione del Liceo e del trentennale dell’Associazione Amici del Liceo. Simona Vinci ha emotivamente coinvolto il pubblico presente, affrontando con profondità e delicatezza il tema conduttore del suo romanzo: la malattia mentale. Ispirandosi alla vicenda realmente accaduta dell’isola di Leros, un’isola manicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici della Grecia, facendoli convivere con i malati di mente,  la scrittrice intesse una serie di storie con l’obiettivo di offrire un’opportunità di riscatto a coloro i quali sono stati abbandonati, reclusi e dimenticati. Tutto ciò che è s
    critto non sarà infatti mai perduto. Costanti protagonisti delle opere della scrittrice sono i luoghi e i paesaggi, a partire dai quali nascono e si sviluppano le vicende umane. Non manca naturalmente l’esperienza personale: un lungo  percorso di analisi individuale alla ricerca di se stessa che emerge in quelli che la scrittrice definisce i passi  ironici del suo libro. Gli studenti Alessandro e Andrea Pioppo, rispettivamente al violino e al pianoforte, hanno magistralmente contribuito a rendere la presentazione  ancora più suggestiva

    .Foto incontro con Simona Vinci al Liceo   Foto scrittrice Simona Vinci

  • Incontro con la “Traduzione” aprile 20, 2016

    Silvia Pareschi e Jonathan Franzen        copertina romanzo "Le correzioni" di J. Franzen            copertina romanzo "I jeans di Bruce Springsteen" di Silvia Pareschi

    Nella mattina del 21/4/2016 gli alunni e le alunne delle classi quinte del liceo linguistico hanno svolto un incontro/dibattito sul tema del “mestiere” del traduttore con Silvia Pareschi, lavenese di nascita, traduttrice per conto di Einaudi, Adelphi, Mondadori e Guanda di importanti autori in lingua inglese, fra i tanti J. Franzen e Z. Smith. L’esperienza di vita tra l’Italia e San Francisco le ha ispirato una serie di racconti recentemente raccolti in un libro “I jeans di Bruce Springsteen” pubblicato da Giunti. (Qui le sue traduzioni, Qui il suo blog personale).

  • Chiusura della scuola per festività del 25 aprile aprile 18, 2016

    Si comunica che il liceo resterà chiuso in entrambe le sedi per le celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 aprile da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile compresi.


Liceo

via Lugano 24 – 21016 LUINO (Va)
tel. 0332 531585 – 0332 500112- fax. 0332 531554

Sezione associata di Laveno Mombello: via Labiena 86, 21014 Laveno Mombello – tel. 0332 667003

e-mail:

Altri indirizzi del Liceo Scientifico “Sereni” di Luino

Codici meccanografici

  • VAPS11000A L. SCIENTIFICO L. SCIENT. “SERENI” – LUINO
  • VAPS11001B L. SCIENTIFICO LAVENO-MOMBELLO (SEZ. ASSOC. )

Codice Fiscale: 84002250128

 

Calendario Attività

Link al sito della Treccani Scuola

Il liceo aderisce con alcune classi pilota alla fase di beta test del portale dedicato alla scuola superiore della Treccani