• Tornei interni di calcetto, pallavolo e pallacanestro gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Il Liceo organizza tornei interni di calcetto, pallavolo e pallacanestro, come da allegata circolare.

Tornei pallavolo e calcetto

• Giornalino “L’angolo del Sereni” gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Venerdì  16 ottobre alle ore 13.00 nell’aula consigli  (classe 2^E) si svolgerà la prima riunione dell’a.s. 2015-16 della redazione de “L’Angolo del Sereni”. Sono invitati i membri della redazione dell’ a.s. 2014/2015  e tutti coloro che desiderano partecipare.

• Corsi per alunni DSA e BES gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Il Liceo organizza corsi di latino, geostoria e italiano per alunni DSA e BES, come da circolare che si allega.

-Corsi DSA e BES

• Incontri con AND, Schindler, Ascom e Eco del Varesotto gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Nell’ ambito del Progetto Regionale “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” i ragazzi delle classi 2^ A, 2^ BE e 4^ B hanno incontrato sabato 26 settembre la dott.ssa Biganzoli, volontaria di AND (Azzardo e Nuove dipendenze), e lunedì 28 settembre l’ ing. Cobianchi di Schindler Locarno e il rag. Boldrini per Ascom Luino ed Eco del Varesotto.
    I temi affrontati: attraverso l’analisi dei diversi spot sul gioco la dott.ssa Biganzoli ci ha mostrato i caratteri del “gioco” d’azzardo”legale” in Italia e le sue trappole, l’uso dello stesso per il riciclaggio di denaro sporco, i flussi di denaro che in larga parte finiscono nelle mani della criminalità organizzata.A questo argomento si sono aggiunti la riflessione/dibattito proposti dall’ ing. Cobianchi e dal rag. Boldrini sui valori, sulla morale indispensabili per realizzare efficienza e produttività, forme di contrasto delle aziende all’illegalità e alla criminalità organizzata.

• Progetti ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2015-16 gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Entro lunedì 12 ottobre 2015 gli studenti interessati potranno iscriversi ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa come da allegata circolare.

-Corsi POF 2015-16

-Progetti a.s. 2015-16

• Uscite anticipate, ingressi posticipati, ritardi degli alunni gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Si comunica che a decorrere dal giorno 30 settembre 2015 le giustificazioni per ingressi posticipati ed uscite anticipate dovranno essere coincidenti con le ore intere (es. ore 9.00, 10.00). Non saranno più accolte richieste coincidenti con frazioni orarie (es. 9.10; 10.40). Sul registro tali uscite ed entrate si configureranno come assenze orarie.

Per motivi didattici ed organizzativi non sarà consentito l’ingresso in istituto oltre le ore 10.00, salvo che per motivi documentati.

Per la sede di Luino

Sarà tollerato il ritardo fino alle ore 8.10 solo se esso è occasionale e non recidivo. Oltre tale ora sarà segnalata l’assenza che andrà giustificata.

Per la sede di Laveno

Sarà tollerato il ritardo fino alle ore 8.20 solo se esso è occasionale e non recidivo. Oltre tale ora sarà segnalata l’assenza che andrà giustificata.

• Mobilità studentesca a.s. 2016-17. Quarto anno all’ estero gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Risultati immagini per studio all'estero

Il nostro Liceo offre la possibilità agli alunni frequentanti le attuali classi terze di studiare all’estero per l’intera durata del loro quarto anno (2016-2017), così come prevede la legge del nostro Paese.

Lunedì 12 ottobre p.v., dalle ore 14:00 alle ore 16.00 in Aula Magna, verranno illustrate in dettaglio le relative offerte e forniti i necessari chiarimenti per una scelta consapevole e per le iscrizioni ormai prossime.

In piccola parte finanziati da borse di studio, legati a colloqui di selezione e ad una scrupolosa procedura di assegnazione, i programmi pongono come richiesta imprescindibile un profitto buono in tutte le discipline e grande capacità di adattamento da parte di coloro che desiderano accedervi.

Coloro che ritengono di essere nella condizione di partecipare ai programmi di studio e di essere dunque presenti all’incontro, sono gentilmente pregati di segnalare il proprio nominativo e l’eventuale presenza dei propri genitori al professor Catalioto, entro e non oltre lunedì 5 ottobre.

• Incontro con la Signora Francine Christophe gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Si comunica che il giorno 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 la Sig.ra Francine Christophe, reduce dei lager nazisti, incontrerà gli allievi del triennio linguistico per raccontare in lingua la propria storia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Frattini” di Varese, il Liceo “Manzoni” di Varese, l’IPC “Verri” di B. Arsizio.

All’evento sarà presente presso il nostro liceo Claudie Pion, addetta alla Cooperazione linguistica-educativa dell’ambasciata di Francia in Italia, Institut Français di Milano.

-Locandina evento

Dopo l’incontro due parole.

Il racconto di Francine, durato quasi  2 ore, ha avuto momenti di grande commozione, ha saputo trasmettere a tutti i ragazzi la grande carica di umanità:  le atrocità e l’esperienza drammatica dell’ internamento nel lager di Bergen-Belsen sono state narrate con delicatezza, ma anche con grande forza.

Un grazie di cuore a Francine dal Liceo “Sereni”

Ecco un video che riassume brevemente qualche passaggio del racconto.

L’ articolo apparso sull’ Eco del Varesotto
    -Incontro con Francine Christophe