• Vista Liceo
  • Laboratori
  • Sede Associata di Laveno
  • Viste dal Liceo

News in evidenza

  • “Liceo Sereni” at the World Rowing Cup aprile 17, 2016

    Alcuni nostri studenti si stanno mettendo alla prova presso il Lido della Schiranna, dove la Federazione Italiana di Canottaggio ospita in questi giorni la prima delle prove dei Campionati del Mondo. Tra gli atleti internazionali i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno avuto il piacere di incontrare il loro amico sedicenne Riccardo Bouehi, luinese, che gareggia per i colori della Costa d’Avorio.

    Oltre agli atleti si distinguono i ragazzi del liceo che sono impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro, che prosegue una tradizione consolidata da alcuni anni.  A loro l’ Organizzazione dei campionati mondiali e il nostro liceo rivolgono un sentito ringraziamento  per il lavoro silenzioso ma prezioso.

    Foto studenti in alternanza scuola lavoro campionati mondiali di canottaggio

     

    Here’s a bunch of our students, selected to volunteer at the 2016 World Rowing Cup, held last weekend at Lido della Schiranna in Varese.

    They were busy either as assistants to the athletes and the foreign staff or as helping hands for the organizers along with other students from 7 different senior schools in the Varese area.

    They worked hard but seemed to be thoroughly enjoying themselves – well… they have added to their experience, learned how to work as a team and met people from all over the world. Good for them!

    They all stopped for a few minutes to cheer and support their friend Riccardo Bouehi (16), the youngest man in the competition. He made his international debut at last year’s World Championship (source: https://danielwspring.wordpress.com/2016/04/12/the-varese-world-cup-preview-the-mens-events): how many people can say they raced twice at a World Championship at such an early age? Good luck to him for his career.

  • “I valori dello sport oltre il risultato” aprile 13, 2016

    Martedì 19 aprile 2016 alle 20.45 presso il cinema teatro sociale di Luino si terrà un incontro/dibattito sui valori dello sport a cui parteciperanno giornalisti e atleti di fama nazionale.

    Locandina Incontro valori dello sport

  • La cultura fa il suo giro: letteratura, poesia e filosofia al “Sereni” aprile 8, 2016

    Locandina incontri di letteratura, poesia e filosofia.

  • Sospensione lezioni Sezione Associata Laveno Mombello: 16 e 18 aprile 2016 aprile 8, 2016

    Nella Sezione Associata di Laveno Mombello,  le lezioni saranno sospese da sabato 16 aprile a lunedì 18 aprile, poiché la scuola sarà sede di seggio elettorale in occasione del referendum popolare. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 19 aprile.

  • Ricevimento generale 9 aprile 2016 aprile 2, 2016

    Si comunica che sabato 9 aprile nelle due sedi di Luino e Laveno Mombello si terrà il ricevimento generale dei docenti dalle ore 14.30 alle ore 17.30 come da prospetti allegati.

    RICEVIMENTO 9 APRILE 2016 LUINO e LAVENO

    RICEVIMENTO 9 APRILE 2016 LAVENO 

    Saranno disponibili i parcheggi di  Piazzale Menotti e dell’ ISIS Città di Luino “C. Volontè”.

    Si comunicano inoltre alle famiglie le seguenti date:

    • Corsi di recupero per alunni con sospensione del giudizio da lunedì 20 giugno a venerdì 8 luglio 2016;
    • Prove  di recupero (scritte e orali) per alunni con sospensione del giudizio da mercoledì 24 agosto a lunedì 29 agosto 2016;
    • Esami integrativi, di idoneità e colloqui per alunni in mobilità studentesca all’estero da venerdì 2 settembre a venerdì 9 settembre 2016.

     

  • OrientaLavoro aprile 1, 2016

    Si comunica che sabato 2 aprile si terrà la giornata dell’ OrientaLavoro rivolta agli alunni delle classi terminali del liceo. Alla giornata parteciperanno numerosi professionisti che forniranno ai ragazzi informazioni utili per le loro future scelte.

    Locandina.A4.N

  • A scuola di legalità: 2 eventi a conclusione di un percorso di formazione marzo 29, 2016

    21 marzo 2016: Giornata nazionale contro le mafie e per le vittime.

    21 marzoQuelli della rosa gialla

    La classe II A scientifico del Liceo, a conclusione di un lungo percorso di formazione durato più di un anno e in rappresentanza del CPL (Centro di Promozione della legalità) della provincia di Varese, ha preso parte a Milano,  a Palazzo Lombardia, alla manifestazione in commemorazione delle vittime delle mafie. Nell’ aula “Testori” gremita di pubblico, è stato presentato uno spettacolo musicale messo in scena dai ragazzi del quartiere Brancaccio di Palermo, “Quelli della rosa gialla”, che hanno raccolto l’eredità di Don Pino Puglisi, vittima della mafia. Alla pièce teatrale hanno collaborato  il Centro e l’Associazione “Bambini in Braille” di Brescia. Tra gli attori anche ragazzi non vedenti, a testimonianza del valore della cultura dell’ integrazione che è stato uno dei tanti temi di riflessione che lo spettacolo ha proposto.

    La lotta alle mafie e alle violenze si conduce attraverso la cultura e l’integrazione: questo il messaggio alto del divertentissimo musical.

    20 febbraio 2016: 3° posto conquistato dalla classe II A scientifico al concorso “Il gioco d’azzardo non è ……un gioco”, proposto dall’ Associazione AND (Azzardo e Nuove dipendenze). Tra centinaia di lavori pervenuti i nostri ragazzi sono saliti sul podio con uno slogan-immagine accattivante e convincente.

    Copia di Slogan 320 febbraio Premiazione AND

  • La sfida delle 10 parole alla rinfusa: 4° posto in Lombardia per il Liceo “Sereni” marzo 28, 2016

    Sfida difficile per i ragazzi di 4^ Bl che si sono cimentati nel concorso “Dis-moi dix mots” (Dimmi dieci parole), proposto dall’ Institut Français di Milano alle scuole superiori : creare  quattro calligrammi sul tema ecologista della salvaguardia della Terra.

    La parola all’ articolo steso dalle prof.sse Pirani e Durand, che hanno seguito i ragazzi nell’ impresa non facile, e il calligramma vincitore.

    Concours Dis-moi dix mots

    IMG_20160321_205913

     


Liceo

via Lugano 24 – 21016 LUINO (Va)
tel. 0332 531585 – 0332 500112- fax. 0332 531554

Sezione associata di Laveno Mombello: via Labiena 86, 21014 Laveno Mombello – tel. 0332 667003

e-mail:

Altri indirizzi del Liceo Scientifico “Sereni” di Luino

Codici meccanografici

  • VAPS11000A L. SCIENTIFICO L. SCIENT. “SERENI” – LUINO
  • VAPS11001B L. SCIENTIFICO LAVENO-MOMBELLO (SEZ. ASSOC. )

Codice Fiscale: 84002250128

 

Calendario Attività

Link al sito della Treccani Scuola

Il liceo aderisce con alcune classi pilota alla fase di beta test del portale dedicato alla scuola superiore della Treccani