• Progetti ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2015-16 gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Entro lunedì 12 ottobre 2015 gli studenti interessati potranno iscriversi ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa come da allegata circolare.

-Corsi POF 2015-16

-Progetti a.s. 2015-16

• Uscite anticipate, ingressi posticipati, ritardi degli alunni gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Si comunica che a decorrere dal giorno 30 settembre 2015 le giustificazioni per ingressi posticipati ed uscite anticipate dovranno essere coincidenti con le ore intere (es. ore 9.00, 10.00). Non saranno più accolte richieste coincidenti con frazioni orarie (es. 9.10; 10.40). Sul registro tali uscite ed entrate si configureranno come assenze orarie.

Per motivi didattici ed organizzativi non sarà consentito l’ingresso in istituto oltre le ore 10.00, salvo che per motivi documentati.

Per la sede di Luino

Sarà tollerato il ritardo fino alle ore 8.10 solo se esso è occasionale e non recidivo. Oltre tale ora sarà segnalata l’assenza che andrà giustificata.

Per la sede di Laveno

Sarà tollerato il ritardo fino alle ore 8.20 solo se esso è occasionale e non recidivo. Oltre tale ora sarà segnalata l’assenza che andrà giustificata.

• Mobilità studentesca a.s. 2016-17. Quarto anno all’ estero gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Risultati immagini per studio all'estero

Il nostro Liceo offre la possibilità agli alunni frequentanti le attuali classi terze di studiare all’estero per l’intera durata del loro quarto anno (2016-2017), così come prevede la legge del nostro Paese.

Lunedì 12 ottobre p.v., dalle ore 14:00 alle ore 16.00 in Aula Magna, verranno illustrate in dettaglio le relative offerte e forniti i necessari chiarimenti per una scelta consapevole e per le iscrizioni ormai prossime.

In piccola parte finanziati da borse di studio, legati a colloqui di selezione e ad una scrupolosa procedura di assegnazione, i programmi pongono come richiesta imprescindibile un profitto buono in tutte le discipline e grande capacità di adattamento da parte di coloro che desiderano accedervi.

Coloro che ritengono di essere nella condizione di partecipare ai programmi di studio e di essere dunque presenti all’incontro, sono gentilmente pregati di segnalare il proprio nominativo e l’eventuale presenza dei propri genitori al professor Catalioto, entro e non oltre lunedì 5 ottobre.

• Incontro con la Signora Francine Christophe gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Si comunica che il giorno 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 la Sig.ra Francine Christophe, reduce dei lager nazisti, incontrerà gli allievi del triennio linguistico per raccontare in lingua la propria storia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Frattini” di Varese, il Liceo “Manzoni” di Varese, l’IPC “Verri” di B. Arsizio.

All’evento sarà presente presso il nostro liceo Claudie Pion, addetta alla Cooperazione linguistica-educativa dell’ambasciata di Francia in Italia, Institut Français di Milano.

-Locandina evento

Dopo l’incontro due parole.

Il racconto di Francine, durato quasi  2 ore, ha avuto momenti di grande commozione, ha saputo trasmettere a tutti i ragazzi la grande carica di umanità:  le atrocità e l’esperienza drammatica dell’ internamento nel lager di Bergen-Belsen sono state narrate con delicatezza, ma anche con grande forza.

Un grazie di cuore a Francine dal Liceo “Sereni”

Ecco un video che riassume brevemente qualche passaggio del racconto.

L’ articolo apparso sull’ Eco del Varesotto
    -Incontro con Francine Christophe

• Iscrizione Orchestra Giovanile Studentesca gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Sono riaperte per l’anno scolastico 2015/2016 le iscrizioni all’Orchestra Giovanile Studentesca.
    Per informazioni si rimanda al seguente link:  Orchestra giovanile studentesca

• Elezioni scolastiche studenti e genitori a.s. 2015/2016. gennaio 3, 2016 Antonio Maiolino

Si comunica che venerdì 23 ottobre 2015 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe e le elezioni dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale. Si uniscono le relative circolari.

-Elezioni scolastiche alunni

-Elezioni scolastiche genitori

• Pubblicazione della composizione delle classi prime a.s. 2015-16 settembre 2, 2015 Antonio Maiolino

Si comunica che la pubblicazione della composizione delle classi prime dell’a.s. 2015-16 avverrà il giorno 3 settembre alle ore 12.00.

Si informa inoltre che i libri di testo sono comuni alle classi dei rispettivi indirizzi.

• Calendario esami integrativi, idoneità, colloqui, rientri dall’ estero a.s.14-15 settembre 2, 2015 Antonio Maiolino

Si comunica in allegato il calendario degli esami integrativi, di idoneità, dei colloqui e dei rientri dall’estero (mobilità studentesca) dell’ a.s. 2014-15. Tutte le prove si svolgeranno presso la sede centrale di Luino.

Esami integrativi, idoneità, colloqui, rientri dall’estero

Link Formazione Ambito 34
Link Tutorial Google application