• Festività pasquali e Festa della Liberazione aprile 7, 2017 Elma Bandiera

Si comunica che da giovedì 13 a martedì 18 aprile 2017 compresi le lezioni saranno sospese in occasione delle Festività pasquali.

Le attività didattiche riprenderanno mercoledì 19 aprile.

La Dirigenza augura alle famiglie e agli alunni una Pasqua di pace.

Si informa altresì che le lezioni saranno sospese anche per la Festa Nazionale della Liberazione lunedì 24 e martedì 25 aprile.

• “Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”. Don Ciotti incontra il Liceo “Sereni” aprile 5, 2017 Elma Bandiera

don-ciotti-a-luino

Mercoledì 5 aprile 2017, presso il Cinema Sociale di Luino,  400 alunni del Liceo “Sereni” di Luino e Laveno hanno incontrato don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele (1965) e di Libera (1995). Il titolo dell’assemblea è stato “Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”. Continue reading →

• Il ritorno di Federico Morlacchi aprile 1, 2017 Antonio Maiolino

Morlacchi FedericoLunedì 20 marzo l’ex alunno del liceo Federico Morlacchi ha incontrato le classi del biennio e del terzo anno per per raccontarsi e raccontare il suo mondo fatto di “salutari sconfitte” prima che di gratificanti vittorie.

QUI LINK la pagina web dedicata all’incontro.

• Giovani pensatori e Associazione Mechrì. marzo 27, 2017 Elma Bandiera

Così Federica, alunna del liceo, racconta l’evento.

Il giorno 21 marzo 2017, presso l’Aula Magna del Liceo, si è svolto un incontro col filosofo Carlo Sini e la sua collaboratrice Florinda Cambria, dell’associazione culturale milanese Mechrì, i quali si sono messi a disposizione dei Giovani Pensatori per discutere della Città, tema del progetto di quest’anno.

L’obiettivo può però definirsi come una sorta di dialogo, uno scambio culturale, che vedrà un secondo incontro il 26 aprile, nella sede di Mechrì, in cui saranno i Giovani Pensatori a “restituire” alcune riflessioni maturate durante il percorso, e che saranno esposte all’Università degli Studi dell’Insubria, da cui il progetto è organizzato.

• FAI: Giornate di Primavera e alternanza scuola-lavoro marzo 23, 2017 Elma Bandiera

Si pubblica la locandina relativa alle iniziative del FAI in collaborazione con il Liceo.

comunicato-stampa-fai

Inoltre per la 25^ edizione delle Giornate del FAI di Primavera si segnala l’evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi. Continue reading →

• Eccellenze al Liceo “Sereni” marzo 22, 2017 Elma Bandiera
    Eccellenze al “Sereni”: Laila Gobbato e Simone Feliziani.

Continue reading →

• I progetti di alternanza scuola-lavoro al liceo “Sereni” a.s. 2016-17 marzo 10, 2017 Elma Bandiera

Il quadro riassuntivo dei progetti di alternanza scuola-lavoro nell’a.s. 2016-17 con le relative collaborazioni (cliccare sull’immagine sottostante)

Link a mappa sui progetti di alternanza scuola-lavoro

• Mostra “Catalogna bombardata”: i ragazzi in alternanza scuola-lavoro. Un esempio di Cittadinanza attiva gennaio 28, 2017 Elma Bandiera

Si inaugura il 3 febbraio  presso l’ Università dell’ Insubria di Varese la mostra “Catalogna bombardata”, in occasione dell’ 80°anniversario della guerra civile spagnola.

Il progetto vede protagonisti i nostri alunni di 3AL e 3BL che hanno costruito il percorso espositivo in collaborazione con i loro coetanei del Liceo “Manzoni” di Varese. Saranno anche i ciceroni per tutti i visitatori che fino al 24 febbraio avranno la possibilità di vedere le immagini e ascoltare il racconto di un periodo doloroso della storia europea e non solo.

locandina-catalogna-bombardata

Link Formazione Ambito 34