• Pomeriggio Culturale al Liceo maggio 3, 2017 Cristina Nalbandian

Sabato 13 maggio alle ore 17.30 “Pomeriggio Culturale al Liceo”, con l’intervento di Locandina eventoRosaria Lo Russo, poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice, insegnante di letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze. L’autrice si occupa di poesia e di teatro e dei rapporti fra le due arti, di drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, cinese.

• Incontro con l’editore Hoepli maggio 2, 2017 Elma Bandiera

“Il ruolo della casa editrice Hoepli nella cultura italiana del ‘900”. Questo il titolo dell’ intervento di Giovanni Hoepli, direttore della omonima casa editrice milanese di antica tradizione, a Villa Frua a Laveno. L’ incontro è rivolto ai nostri alunni della sede di Laveno e segna una tappa importante del legame della famiglia Hoepli-Marchetti con Laveno e con il Liceo. Ogni anno la famiglia premia gli alunni meritevoli con una borsa di studio in memoria del senatore Aristide Marchetti, suocero di Giovanni Hoepli, autore del romanzo “Il ribelle” sulla guerra partigiana e la Resistenza.

L’ incontro con Giovanni Hoepli vuole essere un momento di riflessione sul ruolo fondamentale che la casa editrice, fondata nel 1870 e specializzata soprattutto nel settore tecnico-scientifico, ha avuto nel corso del Novecento sia durante le due guerre sia dopo il secondo conflitto mondiale.

Locandina

• Ricevimento generale sabato 29 aprile. Sedi di Luino e Laveno M. aprile 24, 2017 Elma Bandiera

Si comunica alle famiglie degli alunni che sabato 29 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso le sedi di Luino e di Laveno M. si terrà il ricevimento generale dei docenti. Negli allegati i relativi prospetti.

Ricevimento LUINO LAVENO 2016-2017

Ricevimento LUINO 2016-2017

Ricevimento LAVENO 2016-2017

Si informa altresì che a Luino saranno disponibili i parcheggi di Piazzale Menotti e quello della sede dell’ ISIS “Città di Luino”.

• Festività pasquali e Festa della Liberazione aprile 7, 2017 Elma Bandiera

Si comunica che da giovedì 13 a martedì 18 aprile 2017 compresi le lezioni saranno sospese in occasione delle Festività pasquali.

Le attività didattiche riprenderanno mercoledì 19 aprile.

La Dirigenza augura alle famiglie e agli alunni una Pasqua di pace.

Si informa altresì che le lezioni saranno sospese anche per la Festa Nazionale della Liberazione lunedì 24 e martedì 25 aprile.

• “Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”. Don Ciotti incontra il Liceo “Sereni” aprile 5, 2017 Elma Bandiera

don-ciotti-a-luino

Mercoledì 5 aprile 2017, presso il Cinema Sociale di Luino,  400 alunni del Liceo “Sereni” di Luino e Laveno hanno incontrato don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele (1965) e di Libera (1995). Il titolo dell’assemblea è stato “Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”. Continue reading →

• Il ritorno di Federico Morlacchi aprile 1, 2017 Antonio Maiolino

Morlacchi FedericoLunedì 20 marzo l’ex alunno del liceo Federico Morlacchi ha incontrato le classi del biennio e del terzo anno per per raccontarsi e raccontare il suo mondo fatto di “salutari sconfitte” prima che di gratificanti vittorie.

QUI LINK la pagina web dedicata all’incontro.

• Giovani pensatori e Associazione Mechrì. marzo 27, 2017 Elma Bandiera

Così Federica, alunna del liceo, racconta l’evento.

Il giorno 21 marzo 2017, presso l’Aula Magna del Liceo, si è svolto un incontro col filosofo Carlo Sini e la sua collaboratrice Florinda Cambria, dell’associazione culturale milanese Mechrì, i quali si sono messi a disposizione dei Giovani Pensatori per discutere della Città, tema del progetto di quest’anno.

L’obiettivo può però definirsi come una sorta di dialogo, uno scambio culturale, che vedrà un secondo incontro il 26 aprile, nella sede di Mechrì, in cui saranno i Giovani Pensatori a “restituire” alcune riflessioni maturate durante il percorso, e che saranno esposte all’Università degli Studi dell’Insubria, da cui il progetto è organizzato.

• FAI: Giornate di Primavera e alternanza scuola-lavoro marzo 23, 2017 Elma Bandiera

Si pubblica la locandina relativa alle iniziative del FAI in collaborazione con il Liceo.

comunicato-stampa-fai

Inoltre per la 25^ edizione delle Giornate del FAI di Primavera si segnala l’evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi. Continue reading →

Link Formazione Ambito 34
Link al sito per l'orientamento