Calendario Attività

Accordi di Rete e ASVA

In considerazione del fatto che le scuole avvertono la necessità di associarsi per condividere scelte organizzative ed affrontare problematiche e necessità trasversali, anche al fine di divenire soggetti con maggior potere contrattuale nei confronti di interlocutori istituzionali e sociali, il Liceo “Sereni” aderisce all’associazione ASVA  (Associazione di scuole autonome di Varese ) cui sono iscritti attualmente più di 100 istituti scolastici della provincia.

Il Liceo nel 2010 ha aderito alla convenzione di rete per la “Certificazione di qualità a campionatura”, facente capo al Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese e alla quale partecipano già molteplici ISIS e Licei della provincia. Nel mese di giugno 2011 ha ottenuto il riconoscimento del Sistema Gestione Qualità aziendale in conformità alle norme ISO 9001:2008 per l’erogazione di servizi d’istruzione, formazione ed orientamento, nonché per la progettazione di attività extracurricolari anche finanziate, dall’ente URS (United Registrar of Systems). La finalità essenziale della certificazione di qualità è il miglioramento continuo, lavorando in particolare sulla qualità degli apprendimenti e degli esiti.

Nell’ambito della Rete “Formazione di accompagnamento alla riforma” di alcuni Licei Provinciali con l’Università LIUC Castellanza e l’U.S.R. ufficio XXI Varese, sono previste per il personale dell’istituto attività formative in tema di Nuove tecnologie e didattica efficace per la net generation e per la certificazione dell’inglese liv. C1.

La nostra scuola ha aderito inoltre all’accordo di rete “Integrazione Alunni disabili-CTRH”, avente quale scuola capofila l’I.C. “Giovanni XXIII di Marchirolo”, finalizzato alla condivisione di risorse, di momenti di formazione e alla produzione di materiale specifico fruibile dall’utenza.

Considerate le positive esperienze pregresse di collaborazione con le scuole del territorio, vista la maggiore possibilità di accedere a fondi speciali per finanziamento di attività delle scuole dirette all’inserimento ed al successo scolastico degli alunni stranieri da parte dell’Amministrazione, il nostro Istituto ha aderito alla rete di scuole del territorio per attività e progetti di integrazione/intercultura con scuola capofila l’I.C.S. di Germignaga , finalizzato in particolare alla condivisione di percorsi, azioni e risorse umane che facilitino il successo scolastico secondo un modello integrato di accoglienza, inserimento e sostegno linguistico e volte a ridurre l’abbandono o l’allontanamento.

Considerato che la nostra Scuola può sempre più stabilire, nell’ambito dell’autonomia, accordi concreti con il contesto economico e sociale locale, per cui il territorio costituisce risorsa per il Liceo e, a sua volta, questo si configura come risorsa per il territorio, anche allo scopo di promuovere la cultura della sicurezza con l’acquisizione della capacità di percepire i rischi ambientali e comportamentali, di adottare e favorire comportamenti, di stimolare all’assunzione di un ruolo attivo sul fronte della sicurezza nell’ambiente scolastico, si è costituita un’apposita rete Sicurezza degli Istituti superiori di Luino.

 

Link Pagina Fondi Strutturali europei - PON
Corsi PON
Link Corsi Generazione Web
Link Tutorial Google application
Link Didattica Lingue classiche
Link al sito "Iniziative culturali al Sereni"
Progetto Cittadinanza e Costituzione
L'Angolo del Sereni
Progetto Green Jobs
Link CPL