Calendario Attività

Articolazione degli uffici

Contenuto Normativa

Dirigente e collaboratori

Dirigente scolastico:

Il Dirigente riceve su appuntamento.

Collaboratori:

Responsabili della sede associata di Laveno Mombello:

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA):


Struttura didattico-organizzativa

Il Liceo si è dato un’organizzazione in cinque Aree le cui attività si rapportano alle iniziative e ai compiti assegnati dal Collegio Docenti alle Funzioni Strumentali e alla Dirigenza. A ciascuna di esse sono collegati i lavori delle diverse Commissioni di Studio costituite allo scopo di elaborare e meglio coordinare l’attività didattica ed i problemi connessi all’organizzazione scolastica.
Area 1
Gestione del P.O.F. e Sistema Qualità/Autovalutazione
Area 2
Orientamento nel curricolo della secondaria di II grado
Area 3
Lingue e cultura – Una scuola nel mondo
Commissioni afferenti all’Area:

  • Commissione formazione classi
  • Commissione supporto studenti
  • Commissione POF, Qualità -Autovalutazione
  • Commissione elettorale
  • Commissione Educazione alla salute e supporto studenti
  • Progetto Generazione Web 2.0
Commissioni afferenti all’Area:

  • Commissione orientamento e raccordo scuole del territorio
  • Commissione Orientamento, Università e mondo del lavoro
Commissioni afferenti all’Area:

  • Commissione Cultura, Visite di Istruzione, scambi e soggiorni linguistici
Azioni dell’Area

  • POF
    Potenziamento ampliamento dell’Offerta Formativa
    Elaborazione/Revisione del POF / POFT
  • Regolamenti e Carta dei servizi
  • Analisi e Valutazione del sistema scuola
    Prove SNV
  • Autovalutazione d’Istituto
  • Attività connesse con
  • orario
  • formazione classi
  • elezioni OO.CC
  • Nuove Tecnologie e Gestione Sito
  • Volontariato
  • Sportello d’ascolto
  • Regolamentazione e partecipazione studentesca
Azioni dell’Area

  • Obbligo scolastico e Monitoraggi adempimento
  • Raccordo Scuola
    Secondaria di I grado
  • Open day
  • Raccordo Scuola secondaria di II grado-università
  • Rapporti con Università e Enti del Territorio, Regioni, altri Istituti partner
  • Organizzazione incontri di Orientamento
  • ALMA DIPLOMA
  • Attività Formative integrate: Corsi Post diploma
  • progetti FSE
Azioni dell’Area

  • Viaggi e visite d’Istruzione
  • Aree lingue straniere e CLIL
  • Certificazioni linguisticheScambi con l’estero
  • Settimane studio all’estero
  • Tutoraggio (A/R) studenti che studiano all’estero o che frequentano il nostro Istituto
  • Corrispondenza con scuole straniere
  • Progetto e-twinning

Per una scuola di CULTURA:

  • spettacoli teatrali,
  • mostre
  • iniziative con esperti
  • concerti
  • iniziative di carattere culturale (conferenze, dibattiti, …)
  • partecipazioni a manifestazioni e Concorsi (Olimpiadi: Matematica, Scienze, Filosofia, Certamen.)

Area 4
Gruppo inclusione
Area 5
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Commissioni afferenti all’Area:

  • Commissione DSA, BES
  • Gruppo H (GLH, GLI)
Commissioni afferenti all’Area:

  • Commissione Orientamento Università e mondo del lavoro
  • Commissione Alternanza Scuola-Lavoro, Stage e Tirocini
  • Commissione Sicurezza
Azioni dell’Area

  • Regolamenti
  • Modulistica (PEP; PDP)
  • Attività di inclusione Piano di inclusione
  • GLH
  • GLI
  • Istruzione in ospedale e domiciliare
  • Alunni stranieri (protocollo, accoglienza e prima alfabetizzazione)
Azioni dell’Area

  • Rapporti con reti di scuole
  • Rapporti con Università e Enti del Territorio, Regioni, altri Istituti partner
  • Educazione alla salute e alla sicurezza: organizzazione corsi sicurezza per gli alunni
  • Organizzazione  attività di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini

Sono attivate le seguenti Commissioni:

Progetto Generazione WEB 2.0 (coordinatore prof. Maiolino)

Si propone di favorire l’utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali nella didattica e nelle altre attività della scuola. A tal fine progetta il costante adeguamento delle strutture e della rete interna di istituto alle nuove esigenze. Provvede all’aggiornamento del sito internet della scuola (www.liceoluino.gov.it) e dei siti associati, alla gestione di “G Suite for education”, alla individuazione di nuovi servizi in rete e opera nella direzione di un maggior coinvolgimento di tutta la comunità scolastica all’arricchimento delle informazioni presenti online. Provvede alla formazione del personale relativa all’uso dei registri elettronici.

Commissione Formazione classi (coordinatore prof.ssa Milani)

Forma le classi prime, tenendo conto dei criteri di formazione indicati al paragrafo 3.1.9.   Esamina il numero delle iscrizioni nei vari indirizzi e costituisce le singole classi, con un adeguato equilibrio tra ragazzi e ragazze, e in modo che abbiano i seguenti requisiti: eterogeneità di provenienza e di livelli di preparazione.

Commissione P.O.F, Qualità e Autovalutazione (coordinatore prof. Gavianu)

Monitora il funzionamento complessivo dell’Istituto e ne promuove gli obiettivi di miglioramento degli aspetti didattico – organizzativi. Si occupa della elaborazione e della revisione del Piano annuale dell’Offerta Formativa nonché della sua verifica e valutazione. Elabora il PTOF triennale.

Commissione Cultura, Visite di Istruzione, scambi e soggiorni linguistici (coordinatore prof.ssa Riva)

Predispone la partecipazione ad eventi culturali, propone agli studenti visite di istruzione connesse agli studi. Organizza scambi culturali con altri Paesi e favorisce contatti e collaborazioni con scuole straniere.

Commissione Intercultura (coordinatore prof.ssa Pugliese)

Predispone e coordina le azioni volte all’accoglienza di alunni non italofoni; promuove iniziative di supporto all’integrazione e all’apprendimento per il successo formativo degli studenti neo-arrivati.

Commissione Elettorale (coordinatore prof. Morlotti)

Cura le procedure legate alla formazione degli organi di democrazia interna della Scuola; informa sulle procedure di gestione e sulle competenze degli organi collegiali.

Commissione Educazione alla Salute – Supporto Studenti (coordinatore prof. Zanin)

Cura la realizzazione dei diversi progetti riguardanti le problematiche psicologico – relazionali degli adolescenti; mantiene contatti con l’A.S.L. per la realizzazione di attività e progetti di educazione alla salute rivolti agli studenti e alle loro famiglie.

Commissione Orientamento e Raccordo Scuole del Territorio (coordinatore prof.ssa Clerici)

La Commissione collabora con le scuole secondarie di primo grado per favorire l’orientamento in ingresso degli alunni e condividere iniziative volte a favorire una scelta consapevole del percorso scolastico successivo. Ogni anno viene inoltre offerta alle famiglie l’opportunità di “incontrare la scuola” nelle giornate “OPEN-DAY”.

Commissione Orientamento Università e mondo del lavoro (coordinatore prof.ssa Catanzaro)

Organizza incontri di orientamento; tiene i contatti con università ed altri enti, procurando materiale informativo riguardante anche il mercato del lavoro e le nuove professioni. Promuove l’accesso degli studenti al progetto AlmaDiploma, Banca Dati nazionale dei diplomati.

Commissione Alternanza Scuola-lavoro stages e tirocini (coordinatore prof.ssa Sonnessa)

Coordina e gestisce i contatti con Aziende ed Enti per stages e tirocini lavorativi, con particolare attenzione all’alternanza scuola-lavoro. Cura la formazione specifica in tema di sicurezza degli alunni.

Gruppi di lavoro per l’inclusione (coordinatore prof.ssa Pugliese)

Il GLH (Gruppo di lavoro handicap) è formato dal Dirigente Scolastico, dai docenti di sostegno, dai coordinatori delle classi nelle quali sono inseriti alunni disabili, dagli altri operatori comunali, dai genitori/tutori degli alunni e si avvale della collaborazione di esperti esterni. Si occupa di tutte le iniziative volte a garantire l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni disabili e supporta i consigli di classe nell’elaborazione dei piani educativi. Si occupa della gestione, degli acquisti degli strumenti e degli ausili per la didattica e l’integrazione. IL GLI (Gruppo di Lavoro Inclusività), presieduto dal Dirigente Scolastico, ha il compito di rilevare la presenza di BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali) nella scuola, raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi, fornire consulenza e supporto ai docenti, effettuare una rilevazione e un monitoraggio del livello di inclusività dell’istituto e infine di elaborare il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività).

Ai lavori di alcune Commissioni può  collaborare una rappresentanza studentesca e delle famiglie.

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO A.S. 2016/17

I docenti che coordinano i singoli dipartimenti hanno il compito di:

  • convocare e coordinare periodicamente riunioni dipartimentali;
  • verificare l’uniformità dello svolgimento delle programmazioni e il raggiungimento degli standard minimi programmati
  • promuovere la documentazione, l’informazione, l’aggiornamento
  • sottoporre al dipartimento l’esame delle novità editoriali.
Dipartimento Coordinatore
Lettere(Latino, Italiano, Storia e Geografia) Prof.ssa  E. Bandiera
Lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco) Prof.ssa  M.S. Riva
Scienze Motorie Prof.ssa  P. Pardi
Matematica Fisica e informatica Prof.ssa  D. Badiali
Disegno, Arte, Tecnologia Prof. G. Zanzi
Scienze (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Prof. M. Venarubea
Filosofia, Storia, Diritto Prof.ssa  V. Astori
Scienze Umane (Pedagogia, Psicologia, Sociologia) Prof.ssa M. Martorana
Religione Prof.  F. Zanin

COORDINATORI DI CLASSE A.S. 2016/17

I docenti che svolgono questa funzione hanno il compito di:

  • preparare i lavori dei Consigli di Classe;
  • presiedere i Consigli di Classe in assenza del Dirigente Scolastico;
  • comunicare con le famiglie in merito a problemi di profitto e comportamento;
  • favorire l’efficace comunicazione fra docenti, famiglie e allievi

SEDE di LUINO

Classe Docente
Coordinatore e Segretario
1A Manfré Piergiorgio
1B Gavianu Gianfranco
1C Del Favero Giuseppina
1ALF Pirani Lauretta
1BL Todeschini Giovanna
1D Gervasoni Christian
1U Martorana Maria
2A Zanzi Guido
2B Frosina Caterina
2C Privitera Alessandro
2AL Broggi Alessandra
2BL Morlotti Fabrizio
2D Antonello Beatrice
2U Valente Teresa
3A Milani Maria
3BE Catalioto Roberto
3C Anania Stefano
3ALF Smeraldo Sara
3BL Gilberto Giuseppe
3D Astori Valeria
3U Laudato Antonietta
4A Lanfredini Veronica
4CAL Zanin Fabio
4E Moretti Saverio
4BL D’Addezio Anna
4D Minutolo Eliana
4U Galietti Vincenzo
5A Riva Maria Stella
5B Tosi Giuliano
5C Venarubea Maurizio
5AL Devicienti Antonio
5BLU Porcelli Paola
5D Sala Roberto

SEDE di LAVENO

Classe Docente
Coordinatore e Segretario
1A Cannatà Iolanda
1B Giardina Gesualda
1SE Campoleoni Anna
2A Mentasti Manuela
2B ciampa Simona
3A Torroni Giancarlo
4A Costarelli Antonella
5A Messano Maria

REFERENTI DEGLI ASSI A.S. 2016/17

Dipartimenti / Assi culturali: Area Linguistica Prof.ssa  Elma Bandiera
Dipartimenti / Assi culturali: Area Matematica Prof.ssa Donatella Badiali
Dipartimenti / Assi culturali: Area Storico – sociale Prof.ssa  Valeria Astori
Dipartimenti / Assi culturali: Area Scientifico Tecnologica Prof.  Venarubea Maurizio

 

Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 13, c.1, lett. b,c

Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Link Pagina Fondi Strutturali europei - PON
Corsi PON
Link Corsi Generazione Web
Link Tutorial Google application
Link Didattica Lingue classiche
Link al sito "Iniziative culturali al Sereni"
Progetto Cittadinanza e Costituzione
L'Angolo del Sereni
Progetto Green Jobs
Link CPL