Convegno “Legalità come prassi” Università dell’ Insubria e Liceo “Sereni”

Il Liceo, in collaborazione con il Centro Insubrico “Carlo Cattaneo” dell’ Università dell’ Insubria, partecipa come scuola capofila al progetto “Legalità come prassi”, che ha nella giornata del 17 novembre il suo avvio.

Al Convegno del 17 novembre prendono parte la Prof.ssa Stefania Barile, ideatrice e coordinatrice del Progetto, il Prof. Fabio Minazzi, Direttore scientifico del Centro Insubrico, e alcune voci autorevoli:  Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, Adriano Patti, Magistrato della Corte di Cassazione di Roma, Eleonora Lega, esperta di Diritto e Scienze umane, Emanuele Cabrini, Debora Ferrari e Luca Traini, fondatori di Gamesearch.it e Neoludica GameArt.

La giornata di studio è coordinata dalla Prof.ssa Stefania Barile, che ha costituito una Commissione Legalità composta da Dirigenti Scolastici, docenti, studenti universitari ed esperti in vari ambiti: filosofico, giuridico, storico, artistico e della comunicazione. La Commissione ha elaborato un percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro che avrà come protagoniste alcune delle classi terze del nostro liceo.

A curare la formazione-azione dei ragazzi saranno Tiziana Zanetti e Federico Crimi, esperti di diritto dei beni culturali e di beni artistici del territorio, nonché Debora Ferrari e Luca Traini di  Neoludica, i quali guideranno i nostri liceali alla creazione di videogame, app, blog e materiale multimediale per campagne social media sulla e per la Legalità.

legalita-come-prassi