Criteri di accoglibilità

CRITERI ACCOGLIBILITÀ CLASSI PRIME A.S. 2017/2018

La Circolare del MIUR – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione n. 10 del 15.11.2016 ad oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018”, prescrive che In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio d’istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola. Si rammenta in proposito che, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli di istituto debbono rispondere a principi di ragionevolezza quali, a puro titolo di esempio, quello della viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori. Si evidenzia che non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse. Si reputa non rispondente a ragionevolezza il criterio di precedenza consistente nel rapporto di parentela tra minore da iscrivere e personale della scuola presso la quale si fa richiesta di iscrizione. Si ritiene inoltre sia da evitare il criterio di precedenza consistente nel ricorso a eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione. In quest’ottica, l’eventuale adozione del criterio dell’estrazione a sorte rappresenta l’estrema ratio”.

Il Consiglio di Istituto nella seduta del 13 dicembre 2016 ha  deliberato  all’unanimità i seguenti criteri di accoglibilità alunni delle classi prime nell’a.s. 2017/18 (Delibera n. 8):

Qualora le iscrizioni risultassero in numero superiore al massimo di iscrizioni accoglibili in relazione alla capienza delle aule/sedi di Istituto, si darà precedenza agli alunni in ordine ai criteri di seguito riportati.

Classi prime:

1. residenti nel comune di ubicazione della sede/indirizzo richiesto;
  2. residenti nei comuni della Provincia di Varese confinanti;
  3. con fratelli frequentanti la sede richiesta;
  4. provenienti da istituto comprensivo ubicato nel comune sede della scuola richiesta;
  5. con un genitore che lavora nel comune di ubicazione della sede richiesta;
  6. residenti nei comuni viciniori della Provincia di Varese (entro 25 km) della sede/indirizzo richiesto, valutando la minore distanza;
  7. di altri Comuni.

A parità di requisito sarà valutata la raggiungibilità della sede con i mezzi di trasporto pubblici.