“Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”. Don Ciotti incontra il Liceo “Sereni”

don-ciotti-a-luino

Mercoledì 5 aprile 2017, presso il Cinema Sociale di Luino,  400 alunni del Liceo “Sereni” di Luino e Laveno hanno incontrato don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele (1965) e di Libera (1995). Il titolo dell’assemblea è stato “Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”.

Don Luigi  con estrema umiltà e spontaneità  ha familiarizzato immediatamente con gli alunni di una classe delle scienze umane e si è intrattenuto cercando di conoscere docenti e personale della scuola.

Con parole semplici e ricche di umanità  ha affrontato temi autobiografici, problematiche legate alle nuove dipendenze e la realtà delle mafie. Tra i molti messaggi lanciati agli studenti vi è stato l’invito a non ridurre la “Legalità” ad una moda o ad un semplice idolo da ostentare, ma a comprendere che essa è uno strumento, un mezzo per raggiungere quell’ obiettivo che si chiama giustizia. La legalità deve saldarsi alla responsabilità individuale: ciò significa che ognuno di noi deve fare la propria parte.