“Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”. Don Ciotti incontra il Liceo “Sereni”

don-ciotti-a-luino

Mercoledì 5 aprile 2017, presso il Cinema Sociale di Luino,  400 alunni del Liceo “Sereni” di Luino e Laveno hanno incontrato don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele (1965) e di Libera (1995). Il titolo dell’assemblea è stato “Io, me e l’altro: storie di ordinaria emarginazione”.

Don Luigi  con estrema umiltà e spontaneità  ha familiarizzato immediatamente con gli alunni di una classe delle scienze umane e si è intrattenuto cercando di conoscere docenti e personale della scuola.

Con parole semplici e ricche di umanità  ha affrontato temi autobiografici, problematiche legate alle nuove dipendenze e la realtà delle mafie. Tra i molti messaggi lanciati agli studenti vi è stato l’invito a non ridurre la “Legalità” ad una moda o ad un semplice idolo da ostentare, ma a comprendere che essa è uno strumento, un mezzo per raggiungere quell’ obiettivo che si chiama giustizia. La legalità deve saldarsi alla responsabilità individuale: ciò significa che ognuno di noi deve fare la propria parte.

Calendario Attività

Link al sito della Treccani Scuola

Il liceo aderisce con alcune classi pilota alla fase di beta test del portale dedicato alla scuola superiore della Treccani