Alternanza scuola-lavoro. Laboratorio C4Legalità: Museo Parisi-Valle di Maccagno e centrale idroelettrica di Rancio

Studenti della classe 4^ A dell’ indirizzo scientifico protagonisti di un progetto di cittadinanza attiva e alternanza scuola-lavoro. La collaborazione con l’ Università dell’ Insubria e l’ Istituto “Carlo Cattaneo e Giulio Preti”  ha reso possibile il progetto-laboratorio che si è concluso con la creazione da parte dei ragazzi di un sito-web dedicato al Museo di Maccagno. I ragazzi hanno proposto il loro percorso sabato 30 settembre durante un evento al Museo: presenti oltre alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Luisa Patrizi, il Sindaco di Maccagno, Fabio Passera, il Prof. Fabio Minazzi, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema legalità, la Prof.ssa Stefania Barile coordinatrice del progetto presso l’ Istituto Carlo Cattaneo, le prof.sse Tiziana Zanetti e Elisabetta Scolozzi che hanno reso possibile il tutto con il loro prezioso lavoro di documentazione. La parte “tecnologica” è stata seguita da Debora Ferrari e Luca Traini  e dal team di Neoludica GameArt.

Ecco l’articolo della stampa locale (La Prealpina 6 ottobre 2017)

Laboratorio Legalità Parisi-Valle

I ragazzi del liceo proseguiranno con progetti innovativi. Ecco quel che faranno presso la centrale idroelettrica di Rancio Valcuvia.