Premio letterario “La Rondine”: Agata Ruota premiata.

Lavena Ponte Tresa, 27 maggio 2018: la nostra alunna di 5^A, Agata Ruota, è stata premiata con una menzione di merito della giuria artistica per il testo scritto, ma soprattutto per le belle e suggestive immagini a corredo della lettera.

In una sala Bennet gremita di folla, si è svolta una toccante cerimonia di premiazione delle lettere autografe scritte da ragazzi di varia età: i rondinotti (scuola primaria), le rondinelle (scuola secondaria di I grado), le rondini (scuola secondaria di II grado), provenienti da diverse scuole di tutta Italia e anche da Paesi stranieri, per un totale di oltre 900 lavori.

Il premio, giunto alla terza edizione, aveva come titolo “Ti scrivo per chiederti scusa”.

Il tema del concorso richiede una lotta difficile ma necessaria della nostra anima con se stessa…: liberarci da soli dalle catene delle colpe nei confronti di un altro essere umano” (Simeon Cerovina, vincitore della seconda edizione del premio).

Inoltre lettere, corredate di bellissimi disegni, lettere scritte a mano, perchè l’obiettivo è valorizzare la grafia corsiva, patrimonio dell’ Unesco, come hanno sottolineato la Presidentessa dell’associazione, Aleksandra Damnjanovic, scrittrice e poetessa, e  Susanna Primavera, grafologa. Corsivo che serve a pensare.

A far da contrappunto alla premiazione,  le splendide note della “The flame band”.

Un ringraziamento particolare anche alla giuria popolare, formata da alunni del nostro liceo, che ha valutato le lettere delle rondinelle.