Breve storia del Liceo

Il nostro Istituto è nato nel 1965 come sezione staccata del Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese grazie all’iniziativa e alla passione scientifica e pedagogica di Don Agostino Nagel, insigne docente di matematica e fisica e prevosto di Luino.

Il Liceo, divenuto autonomo il primo ottobre 1970, dall’anno scolastico 2002/2003 è intitolato a Vittorio Sereni.

Inizialmente costituito come Liceo ad indirizzo scientifico, per dare completezza all’offerta formativa del  comprensorio  del   Nord-Varesotto,   nell’a. s. 1984/85 prese avvio, per iniziativa del Preside Prof. Luigi Alfré, l’indirizzo linguistico. Dall’ a. s. 1990/91 è stato introdotto l’indirizzo scientifico-tecnologico  del progetto Brocca.

I curricula di tali indirizzi si rivelarono di alta e complessa configurazione culturale e portarono ad un incremento positivo del numero degli studenti. Riconoscendo la validità dei corsi, ma rilevando la necessità di potenziare l’offerta formativa nell’area umanistico-pedagogica, dall’anno 2002/2003 è stato attivato l’indirizzo socio-psico-pedagogico del Progetto Brocca.

La sede iniziale del Liceo era situata in un’ala dell’attuale Scuola Media di Luino; dall’anno 1981/82  è posta in via Lugano n° 24, nell’ala storica di una villa d’epoca dove trovano collocazione la presidenza e gli uffici amministrativi mentre, in una struttura di più recente costruzione, le aule, i laboratori, la biblioteca e la palestra.

Dall’anno scolastico 2004/2005 è stata istituita la sede associata di Laveno Mombello in via Labiena in cui è stata avviata la nuova sperimentazione dell’indirizzo scientifico biologico, in collaborazione con la Provincia di Varese, il Comune di Laveno Mombello, la Comunità montana della Valcuvia, l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Dal 2010-11, in seguito al riordino del secondo Ciclo, sono attivi nelle classi del primo biennio i i nuovi  ordinamenti di Liceo Scientifico,  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (nelle due sedi), Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico.

Dall’a.s. 2015-16 è stato avviato sull’indirizzo linguistico, a partire dalla classe 3^, un corso Esabac.

Dall’a.s. 2016-17  sarà avviato presso la sede associata di Laveno Mombello il Liceo Economico Sociale.

Calendario Attività

Link al sito della Treccani Scuola

Il liceo aderisce con alcune classi pilota alla fase di beta test del portale dedicato alla scuola superiore della Treccani