Breve storia del Liceo

Il nostro Istituto è nato nel 1965 come sezione staccata del Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese grazie all’iniziativa e alla passione scientifica e pedagogica di Don Agostino Nagel, insigne docente di matematica e fisica e prevosto di Luino.

Il Liceo, divenuto autonomo il primo ottobre 1970, dall’anno scolastico 2002/2003 è intitolato a Vittorio Sereni.

Inizialmente costituito come Liceo ad indirizzo scientifico, per dare completezza all’offerta formativa del  comprensorio  del   Nord-Varesotto,   nell’a. s. 1984/85 prese avvio, per iniziativa del Preside Prof. Luigi Alfré, l’indirizzo linguistico. Dall’ a. s. 1990/91 è stato introdotto l’indirizzo scientifico-tecnologico  del progetto Brocca.

I curricula di tali indirizzi si rivelarono di alta e complessa configurazione culturale e portarono ad un incremento positivo del numero degli studenti. Riconoscendo la validità dei corsi, ma rilevando la necessità di potenziare l’offerta formativa nell’area umanistico-pedagogica, dall’anno 2002/2003 è stato attivato l’indirizzo socio-psico-pedagogico del Progetto Brocca.

La sede iniziale del Liceo era situata in un’ala dell’attuale Scuola Media di Luino; dall’anno 1981/82  è posta in via Lugano n° 24, nell’ala storica di una villa d’epoca dove trovano collocazione la presidenza e gli uffici amministrativi mentre, in una struttura di più recente costruzione, le aule, i laboratori, la biblioteca e la palestra.

Dall’anno scolastico 2004/2005 è stata istituita la sede associata di Laveno Mombello in via Labiena in cui è stata avviata la nuova sperimentazione dell’indirizzo scientifico biologico, in collaborazione con la Provincia di Varese, il Comune di Laveno Mombello, la Comunità montana della Valcuvia, l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Dal 2010-11, in seguito al riordino del secondo Ciclo, sono attivi nelle classi del primo biennio i i nuovi  ordinamenti di Liceo Scientifico,  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (nelle due sedi), Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico.

Dall’a.s. 2015-16 è stato avviato sull’indirizzo linguistico, a partire dalla classe 3^, un corso Esabac.

Dall’a.s. 2016-17  sarà avviato presso la sede associata di Laveno Mombello il Liceo Economico Sociale.