Strutture

Sede di Luino

Aula Magna “ Prof. L. Alfrè”

Dispone di 120 posti ed è predisposta come spazio attrezzato per conferenze, cineforum e spettacoli. È dotata di videoproiettore, maxischermo, impianto stereo e di amplificazione, collegamento video a satellite e postazione multimediale ed è fornita di collegamento per videoconferenze via Internet.

Laboratorio Informatica

Dispone di:

  • 27 postazioni PC collegati in rete locale e con accesso a internet
  • una stampante laser e una stampante A3 per il CAD condivise in rete;
  • una Lavagna Interattiva Multimediale;
  • un disco di rete
  • Software disponibile: Open Office,  DevC++, Lazarus/FreePascal, Geogebra, ProgeCAD, altri Software per l’Informatica e la Matematica.

Collegamento Internet

A partire dall’anno scolastico 2002/2003 l’intero edificio scolastico è stato cablato e i computer sono collegati in rete locale; è disponibile un punto d’accesso alla rete interna ed esterna (internet) in quasi tutte le aule, nei laboratori, in biblioteca, in sala insegnanti e in aula magna.

A partire dall’anno scolastico 2014/15 in tutto l’edificio è disponibile una connessione Wi-Fi.

Il collegamento internet è garantito da una connessione in fibra (200 Mbit/s).

Altre strutture informatiche

Oltre ai PC presenti nei Laboratori sono disponibili altre postazioni in Aula insegnanti .

I computer utilizzati dagli insegnanti sono collegati ad una stampante/fotocopiatrice e a un disco di rete.

Tutte le aule sono dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali), utilizzate nell’attività didattica quotidiana.

Sono disponibili due laboratorio mobili (30 tablet ciascuno collegati via wifi a internet) disponibili su prenotazione.

 
Laboratorio linguistico didattico multimediale

Interamente rinnovato nell’a.s. 2010/11, è dotato di

  • 30 postazioni con minipc e registratore digitale in funzione audio-attivo-comparativa,
  • due pc dotati di monitor touchscreen con funzionalità analoghe ad una LIM,
  • una console di regia per la gestione del laboratorio da parte del docente.

Viene utilizzato, oltre che per la tradizionale attività di fissazione di elementi di pronuncia e di intonazione, anche per esercizi di ascolto e di traduzione simultanea e verifiche con possibilità di acquisire le registrazioni n formato mp3.

Gli studenti possono lavorare anche autonomamente, in gruppo o singolarmente, collegandosi inoltre ad internet. È possibile fruire di vari supporti multimediali.

Laboratorio di scienze e chimica

È attrezzato per svolgere attività di sperimentazione in diverse discipline: chimica, biologia e scienze della Terra. Oltre che di un’ampia serie di strumenti tradizionali, il laboratorio è dotato di 12 microscopi con telecamera o macchina fotografica e di un acquario per la coltivazione di piante acquatiche.

Laboratorio di fisica

Ha una moderna dotazione di apparecchiature e di strumenti per svolgere esperienze sia alla cattedra sia nei banchi. Tale dotazione viene di anno in anno migliorata, arricchita e potenziata. Nel laboratorio si effettuano anche esperienze on-line, tramite sensori collegati ad una interfaccia di acquisizione, pc e proiettore.

Biblioteca d’Istituto

La Biblioteca ha la funzione di centro di documentazione e di studio essenziale per le attività di insegnamento e di apprendimento nonché per le iniziative di autoaggiornamento dei docenti e di orientamento degli alunni.

Il patrimonio bibliotecario ammonta a più di 10.000 volumi riguardanti i molteplici campi del sapere.

Di notevole interesse sono le enciclopedie e le raccolte di storia locale. Contiene inoltre un cospicuo numero di libri di didattica, un notevole patrimonio di documenti informatici, che ammonta a 150 Cd rom, cui va aggiunta una raccolta di 500 videocassette.

L’emeroteca è costituita da riviste sia generalistiche, sia specialistiche (letterarie, artistiche, scientifiche, italiane e straniere) e da alcune significative pubblicazioni locali.

I volumi sono catalogati con il sistema Dewey e con il supporto del software WinIride predisposto dalla B.D.P. (Biblioteca di Documentazione Pedagogica). L’informatizzazione del sistema bibliotecario rende prontamente disponibili le informazioni relative al campo di ricerca per autore, titolo, argomento, editore.

La biblioteca garantisce inoltre il servizio di consultazione e di prestito del patrimonio librario e documentario, da cui sono esclusi il materiale raro o di pregio, i dizionari, le enciclopedie, i CD Rom e le videocassette.

La sala di lettura offre infine la possibilità di ricerche on-line per la presenza di postazioni multimediali realizzate con il cablaggio dell’intera rete informatica dell’Istituto.

Palestra

Molto spaziosa e luminosa, è dotata di tribune e ingressi indipendenti. E’ omologata per i campionati federali sportivi e contiene tutte le attrezzature per i diversi tipi di attività ginnico-sportive. È presente un impianto sonoro per l’aerobica e il fitness.

Attrezzature audiovisive

Televisori, videoregistratori, lavagne luminose, computer con proiettore sono reperibili su tutti i piani dell’Istituto.

Attrezzature per non vedenti

L’Isituto è dotato di stampante Braille e di software screen reader”.

Punto ristoro – bar

L’Istituto dispone di un punto ristoro istituito con il contributo della Provincia di Varese, che ha sede in un locale situato nel parco adiacente alla scuola presso l’ISIS “Città di Luino – Carlo Volonté”.

Sede associata di Laveno Mombello

Punto ristoro – bar

Dispone di 16 computer in rete con collegamento internet ADSL e con tutti i supporti informatici necessari. Permette un approccio sperimentale al lavoro di analisi dei problemi.

Altre strutture informatiche

Nella maggior parte delle aule sono state installate Lavagne Interattive Multimediali, utilizzate nell’attività didattica quotidiana.

Laboratorio di chimica/microbiologia

È attrezzato per svolgere attività di sperimentazione in chimica, biochimica e microbiologia. Dispone di otto banconi di lavoro e di tutte le strumentazioni necessarie per la ricerca.

In esso si realizzano analisi chimiche e allevamento di colture batteriche (dalle tecniche di sterilizzazione, di semina e crescita batterica alla loro riproduzione), prove di attività biochimiche e metaboliche

La disponibilità di uno Spettrofotometro UV-visibile Shimatzu 1800 (ultimo modello) consente inoltre analisi chimiche legate prevalentemente all’ambiente, controllo di analisi microbiologiche, analisi di prodotti alimentari vari, analisi di campioni ambientali vari

Nel laboratorio sono inoltre presenti un’autoclave per sterilizzazione, un incubatore per microbiologia, una lampada UV per controlli di presenza di sostanze non visibili ad occhio nudo.

Laboratorio di biologia/fisica

È attrezzato per svolgere attività di sperimentazione in fisica e biologia.

N.B.: Ogni laboratorio è adeguato alla normativa di legge in materia di sicurezza e prevenzione infortuni.