Iscrizioni classi prime a.s. 2019/2020

Il MIUR ha pubblicato la Circolare  Ministeriale relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2019-20. Le domande di iscrizione alle prime classi del secondo ciclo devono essere presentate on line dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019. Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 dicembre 2018 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Le famiglie per effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del  27 dicembre 2018. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • sul sito www.iscrizioni.istruzione.it compilare la domanda di iscrizione, dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019, utilizzando per l’accesso le credenziali fornite tramite la registrazione oppure lo SPID. La domanda deve essere presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti scolastici di proprio gradimento. Il sistema“Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’inoltro della domanda e, successivamente al 31 gennaio,  l’accettazione definitiva della stessa. In caso di esubero delle richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, le famiglie saranno contattate dalla Segreteria del Liceo.

Alla luce delle disposizioni  degli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la  domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Pertanto i dati riportati nel modulo d’ iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Le iscrizioni di studenti con disabilità o con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) dovranno poi essere perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa certificazione medica.

Si ricordano i codici meccanografici di questo Liceo necessari per l’iscrizione:

• Sede di Luino VAPS11000A
  • Seziona Associata di Laveno Mombello VAPS11001B