Progetto Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche

QUI LINK i link al sito web del Liceo “Paleocapa” e dell’ USR Veneto relativi del Progetto.

Le azioni nell’a.s. 2017-18

Un gruppo numeroso di docenti di diverse discipline (Italiano, Latino, St. e geografia, Storia e Filosofia, Matematica, Lingue straniere) ha lavorato alla realizzazione di percorsi trandisciplinari di educazione alla cittadinanza su tre temi chiave: gioco d’azzardo (conoscerlo per prevenirlo), città e libertà. Il progetto, dal titolo “Nulla die sine linea: ludus, libertas, civitas sviluppato nell’arco di un intero anno in 8 classi dei diversi indirizzi, ha trovato sbocco nel saggio cartaceo e digitale pubblicato al seguente link sul sito dell’ USRV (Ufficio scolastico regionale del Veneto).

Educazione alla Cittadinanza

Il saggio elaborato dal liceo nell’a.s. 2017-18 nel volume in pdf.

libro_Liceo_Saggio_stampa DLC 2017-18

Le azioni nell’a.s. 2016-17.

La Rete DLC (Didattica delle Lingue e Letterature  classiche) ha come scuola capofila il Liceo “Paleocapa” di Rovigo e conta al momento circa 60 scuole disseminate in tutto il territorio nazionale. La Rete ha contatti importanti con l’ AMA (Antropologia del Mondo Antico) legata all’ Università di Siena e  fondata da Maurizio Bettini.

Lo scopo della Rete è valorizzare lo studio della cultura classica in tutti gli ordini di scuola, anche laddove latino e greco non si studiano, nella consapevolezza che la cultura europea e occidentale abbia in tali lingue e culture il proprio fondamento.

Il nostro liceo ha aderito al Progetto DLC nell’a.s. 2016-17, rivolgendo la propria ricerca-azione alla competenza testuale-traduttiva del latino. Fin da subito il lavoro si è costituito come attività di auto-formazione dell’ intero dipartimento di Lettere, con il coinvolgimento attivo di molti docenti. Sono state rimodulate le attività,  le verifiche e anche le griglie di valutazione attraverso l’ inserimento delle voci pertinenti alle competenze articolate per assi. Si è cercato in sostanza di proporre ai ragazzi attività e lavori che mirassero a sollecitare competenze oltrechè trasmettere contenuti, senza i quali ovviamente non si hanno competenze.

Il Progetto viene costantemente monitorato dal  USR (Ufficio Scolastico Regionale) del Veneto, sul cui sito sono disponibili i materiali.

Nel mese di febbraio 2017 la scuola ha partecipato al Seminario DLC che si è svolto a Roma durante il quale i lavori del nostro liceo sono stati presentati dalla Prof.ssa Bandiera, referente del progetto.

Organigramma del Progetto DLC

PROGRAMMA FEBBRAIO 2017 (2)

DLC Liceo Scientifico Sereni Luino La competenza linguistico-traduttiva Roma 18_02_17

Il 13 maggio 2017 la scuola parteciperà nuovamente all’ “Officina delle competenze” a  Rovigo che vedrà protagonisti i ragazzi.

PROGRAMMA_13_MAGGIO_2017 (1)

La giornata del 13 maggio 2017, “L’ officina delle competenze”,  raccontata dai nostri alunni Beatrice Conca, Alessandra Conca, Matteo Enrico e Thomas Zanini che hanno presentato il loro lavoro a Rovigo.